Sono ormai settimane che Keanu Reeves compare dappertutto, non so se anche a voi, ma la foto di Keanu è nelle mie bacheche social ogni giorno. Sicuramente complice è l’uscita del suo nuovo film John Wick al suo capitolo terzo e all’uscita di Toy Story 4 dove presta la voce al personaggio Duke Caboom, ma la nuova ondata di successo che gli ha permesso di riprendere i suoi vecchi fan e di conquistarne di nuovi, si deve anche alla personalità molto tranquilla dell’attore, agli aneddoti di bontà che si leggono su di lui che ne fanno il “fidanzato ideale” secondo il web.
Keanu ha affrontato tantissime sfide, una su tutte il non avere mai conosciuto il padre, oppure ancora più dura la morte della sua ex fidanzata Jennifer Syme nel 2001, con la quale nel 1999 aveva perso un figlio. L’attore americano non ne ha mai parlato, ma in un intervista risponde così alla domanda: “Cosa c’è dopo la morte?”
Quello che succede non lo so, ma so per certo che tutti quelli che ci amano sentiranno la nostra mancanza
Una personalità timida, introversa, che non ha nulla a che vedere con gli attori moderni, molto sulle sue, lo vediamo infatti spesso nelle metropolitane, o seduto sulle panchine dei parchi. Oggi abbiamo pensato di stilare una lista sui migliori film di Keanu Reeves da vedere assolutamente.
Ecco gli 8 Migliori Film di Keanu Reeves da Vedere
-
Point Break – Punto di rottura (1991)
A mio parere uno dei migliori film di Keanu, interpretazione meravigliosa. Il film è diretto da Kathryn Bigelow, il titolo fa riferimento ad un termine del gergo surfistico. La pellicola parla di una banda di quattro rapinatori che ad ogni atto illecito indossano maschere che rappresentano i presidenti degli Stati Uniti. Per fermare la banda ci pensa l’agente Utah, interpretato da Keanu Reeves, che si infiltra nella banda con l’unico modo, quello di surfare. Infiltrandosi conosce Bodhi, inarrestabile e senza freni, interpretato da Patrick Swayze.
-
Belli e Dannati (1991)
Nel 1991 esce Belli e Dannati diretto da Gus Van Sant la pellicola è una libera interpretazione dell’Enrico IV di William Shakespeare. Il film racconta due figure, Scott (Keanu Reeves), un tossico figlio ribelle del sindaco di Portland e Mike (River Phoenix), innamorato di lui, che per vivere si prostituiscono. Un film molto amaro che tocca tanti temi fondamentali, giovani emarginati, droga e prostituzione su tutti e che mostra la decadenza della vita di due giovani ragazzi con tutte le possibilità per il loro futuro.
-
Dracula di Bram Stoker (1992)
Prodotto e diretto da Francis Ford Coppola, tratto dal romanzo di Bram Stoker “Dracula”. Reeves interpreta l’avvocato Jonathan Harker, assunto dal Conte Vlad Tepes (Gary Oldman) per far acquistare per conto proprio alcuni immobili a Londra ma che finirà per lottare per la sua vita e per quella della sua fidanzata.
Curiosità del Film: Nel 2018 in occasione dei 26 anni dell’uscita della pellicola, Winona Ryder, che interpretò la fidanzata di Keanu nel film, ha rivelato che Francis Ford Coppola ingaggiò un vero prete nella scena del matrimonio per rendere tutto più “realistico”, cosicché l’attrice ancora oggi è convinta di essere sposata veramente col collega Keanu Reeves.
-
Speed (1994)
Diretto da Jan de Bont, vincitore di due premi oscar nel 1995, Speed è uno dei migliori film di Keanu Reeves, interpretato insieme a Sandra Bullock e Dennis Hopper il film narra di un terrorista che vuole far saltare in aria un ascensore con delle persone all’interno, per fortuna arriva Jack Traven (Keanu Reeves) e Harry Temple (Jeff Daniels) a salvare il tutto. Un’esplosione fa credere a tutti che l’attentatore è morto, ma al contrario ritorna per continuare quanto fatto, ma questa votla su un autobus. Il film è un successo commerciale, incasso di otlre 350 milioni di dollari, un mix tra azione, suspance e ironia.
-
L’avvocato del diavolo (1997)
Film diretto da Taylor Hackford, un misto tra un drammatico e thriller. In questa pellicola vediamo Keanu nei panni dell’avvocato Kevin Lomax che non ha mai perso una causa. Dalla Florida viene chiamato da un prestigioso studio legale di New York del potete Milton (Al Pacino). Scena memorabile quella tra Keanu e Al Pacino nello studio, da vedere assolutamente.
-
Matrix (1999)
Forse il film che lo porta alla ribalta, vincitore di 4 Premi Oscar, diretto da Andy e Larry Wachowski. Thomas Anderson di giorno è un programmatore di software, di notte è “Neo” un hacker. Viene arrestato dopo alcuni atti illegali, quando esce comincia a ricevere una serie di messaggi criptici sul suo pc. Anderson viene poi contattato da Trinity anch’essa un hacker e lavora per Morpheus che vede in Neo il prescelto, che può liberare l’umanità dal dominio delle macchine e da un mondo simulato digitalmente.
-
Constantine (2005)
Diretto da Francis Lawrence tratto dal bellissimo fumetto DC/Vertigo Hellblazer. John Constantine (Keanu) è un esorcista a cui viene diagnosticato un tumore maligno ai polmoni che incontra il detective Angela Dodson (Rachel Weisz) che la aiuta ad investigare sul suicidio della sorella gemella.
-
John Wick (2014)
Diretto da Chad Stahelski, un film d’azione/thriller. Dopo tanti anni di ombre ecco il personaggio che da respiro a Keanu Reeves. Jonathan “John” Wick è un killer spietato ma dai sani principi morali, ed attorno a questo personaggio ne è nata una vera e propria saga, oggi al suo terzo capitolo ma che ne è già un quarto programmato nel 2021.
Curiosità del Film: Per i fan più precisi, ad oggi il kill count annovera 299 uccisioni in tre film.