Dark Phoenix, forse molti lo aspettavano, me compreso, altri invece vista la piega che stava prendendo la storia degli X-Men cinematografici, non avevano aspettative (e forse non avevano tutti i torti), ma nonostante ciò è finalmente uscito X-Men Dark Phoenix, il capitolo conclusivo del nuovo arco narrativo che racconta le vicende dei Mutanti da “ragazzini” alle prime armi.
Non è stato esattamente come lo aspettavamo! Esatto, una persona pensa che una saga dedicata agli X-Men, che si, ha vissuto alti e bassi durante le varie pellicole, tutto sommato abbia una degna conclusione e così non è stato, o meglio, poteva essere qualcosa di unico e invece si è accontentato di un qualcosa di mediocre.
Trama X-Men Dark Phoenix
Nel 1975, una Jean Grey bambina usa inavvertitamente la sua telecinesi causando un incidente stradale dove muoiono i suoi genitori. Poco dopo, il professor Charles Xavier la porta nella scuola per giovani dotati, cancellando il ricordo dell’incidente e aiutandola con le sue abilità psichiche. Nel 1992, le azioni dei mutanti hanno messo sotto una luce positiva la squadra degli X-Men, rendendoli eroi nazionali. Rispondono così a un segnale di soccorso dello Space Shuttle Endeavour, dove Jean (Sophie Turner) assorbe tutta l’energia emanata, nel suo corpo. La giovane sopravvive ma i suoi poteri psichici vengono amplificati, distruggendo il blocco creato da Charles nella sua testa; Jean dopo aver provocato un incidente alla scuola di Xavier scappa e si reca nella sua città natale dopo aver scoperto che suo padre è ancora vivo.
Gli X-Men la raggiungono e tentano di portarla a casa, ma dopo uno scontro uccide accidentalmente Raven. Jean si reca allora nell’isola dei rifugiati mutanti, dove Magneto ha creato un luogo pacifico per chi ha questi “superpoteri” , ma viene respinta. Si ritrova sola e disperata, incontra Vuk, la leader di una razza aliena che le spiega che è stata posseduta da una forza cosmica che ha annientato il loro pianeta. Nel frattempo, Hank McCoy (Scimmia), critica pesantemente Xavier per la manipolazione dei ricordi di Jean e si allea con Erik (Magneto) per ucciderla. Gli X-Men affrontano lui e la sua fazione, Erik prova ad affrontare Jean, ma viene sopraffatto dalle sue abilità. Xavier convince Jean a leggere i suoi ricordi, permettendo alla sua personalità di riemergere.
La Fenice allora chiede a Vuk di prendere la sua forza ma scopre che così facendo sarebbe morta e Vuk avrebbe usato il suo potere per conquistare il mondo. Poco dopo entrambe le fazioni mutanti vengono catturate dalle forze speciali degli Stati Uniti e trasferite su un treno verso una struttura di contenimento. Il convoglio viene attaccato da Vuk e dai suoi alleati e i mutanti vengono liberati per unirsi alla lotta; allora Xavier comunica telepaticamente con Jean, la quale prende il controllo della forza dentro di lei e si scontra con Vuk ancora una volta, scatenando il suo pieno potenziale e uccidendola prima di scomparire.
Evoluzione dei Personaggi
La pellicola ha voluto dare un lieto fine a tutti i personaggi:
- Charles e Magneto, si ritrovano a Parigi, spensierati e mentre intavolano una partita a scacchi come i vecchi tempi.
- La Fenice si sacrifica per salvare i suoi amici “mutanti”
- Hank diventa nuovo preside della scuola che viene intitolata proprio a Charles Xavier
- Mentre gli altri (Tempesta, Ciclope…), riprendono la loro vita da insegnanti e difensori del mondo
Ma cosa non ha realmente funzionato in questo film?
- Un po’ tutto, abbiamo avuto una trama banale e scontata che poteva per cast e basi fumettistiche, essere qualcosa di davvero eccezionale.
- Un villani, se così può esser definito, del tutto insulso e abbastanza inutile nel complesso
- Jean, la vera protagonista di questo film, che passa molte volte in secondo piano per elogiare altri personaggi
- Ed infine i buchi di sceneggiatura, davvero ridicoli: basti pensare ad X-Men Apocalypse, dove verso la fine del film, vediamo Jean mentre diventa effettivamente la Fenice, in X-Men Dark Phoenix invece, questo particolare viene completamente dimenticato e lei acquista i suoi nuovi poteri nello spazio grazie a questa energia che prende possesso del suo corpo.
I film sugli X-Men, targati Fox, sono finiti. Assisteremo ad un nuovo inizio targato Disney, e la domanda sorge spontanea, citando proprio il professor Xavier, “C’è ancora speranza?” Io da appassionato, me lo auguro.