Oggi ci troviamo qui con Stefano Fresi, un attore che si è sempre distinto nel panorama italiano e che recentemente abbiamo visto come protagonista nel nuovo film di Francesco Fanuele “Il Regno”.
Ecco le sue risposte a qualche piccola curiosità, ringraziandolo ancora per la disponibilità e la gentilezza dimostrata.
Ciao Stefano, come prima domanda per te, volevamo partire dalle origini: da dove nasce la tua passione per il cinema? Ti ha conquistato fin da bambino o si è sviluppata con il tempo?
Ho amato il cinema fin da subito grazie a mio padre che mi faceva vedere Fellini già da piccolissimo. Ma l’idea di farlo è venuta dopo, intorno ai 18 anni. Prima di allora la mia passione era solo la musica.
Hai partecipato a molti film del cinema italiano, ma nei panni di quale personaggio ti sei trovato più a tuo agio e hai avuto la possibilità di essere te stesso senza fare grandi cambiamenti?
Forse nel “Family man” di Al posto tuo di Max Croci, un uomo realizzato, con moglie e figli. E’ quello in cui mi sono riconosciuto di più.
Il tuo ultimo film “Il Regno” è stato, come molti altri, distribuito su piattaforme streaming. Pensi che questa pandemia ci permetterà di ritornare ai canoni a cui siamo abituati o bisognerà mantenere sempre delle accortezze, privando gli appassionati della possibilità di godersi tutti i film al cinema accontentandosi dei servizi online?
Io spero che quanto prima si possa ritornare in sala in tutta tranquillità perché quello è il posto per vedere i film. I film sono pensati per essere proiettati sullo schermo e in una sala. Sono ottimista.
Recentemente hai donato la tua voce a Pumbaa nel live action de “Il Re Leone”, com’è stata questa esperienza e nel caso ci fosse la possibilità, ti piacerebbe rifarlo?
Non solo mi piacerebbe, ma è già accaduto. Ho dato la voce a “Bob” nel prossimo film per Disney+ “L’unico e insuperabile Ivan”. E’ stata un’esperienza meravigliosa, dare la voce ad un personaggio così amato (anche da me!), entrare nel magico mondo Disney è un onore incredibile.
Infine, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Continuare a fare il mio lavoro in teatro, nel cinema, alla radio, alla Tv. Ho in cantiere uno spettacolo teatrale per la prossima stagione e più di un progetto cinematografico in via di decidere.
Leggi anche: Intervista a Serena Rossi