#ChetiConsiglio: Cosa vedere a Maggio 2021

#ChetiConsiglio: Cosa vedere a Maggio 2021

Si rinnova l’appuntamento mensile targato MovieBlog con la rubrica che vi risparmia intere serate davanti ai cataloghi delle vostre piattaforme preferite, proponendovi tutte le nuove uscite più interessanti.

In Italia stanno man mano riaprendo i cinema e titoli come Minari e Promising Young Woman arriveranno presto in sala, ma anche le piattaforme continuano a macinare titoli su titoli, quindi non perdiamoci in chiacchiere e diamo un’occhiata alle prossime uscite di maggio 2021.

Serie TV in uscita a Maggio

Star War: The Bad Batch – dal 4 Maggio su Disney+

Apriamo questa rubrica mensile con una nuova uscita targata Disney+ che sta cercando di arrivare alla ribalta, continuando a proporre ogni mese titoli originali. Questa volta si tratta di una nuova serie appartenente all’universo di Star Wars.                                                                   

Al centro di questa nuova storia, troviamo la Bad Batch, il gruppo di cloni sperimentali intenti a trovare la propria strada in una galassia in rapido cambiamento nell’immediato dopoguerra della Guerra dei Cloni. Ciascun membro del gruppo possiede una particolare abilità che nell’insieme li soldati straordinariamente efficienti ed un’ottima squadra.

Tra i personaggi della serie avremo anche Fennec Shand, la cacciatrice di taglie introdotta in The Mandalorian interpretata da Ming-Na Wen.

Jupiter’s Legacy – dal 7 Maggio su Netflix

Jupiter’s Legacy, la nuova serie Netflix, è stata descritta come un’epopea multi-generazionale di supereroi americani. Il racconto ha per protagonista la prima generazione al mondo di supereroi, che ricevette i propri poteri negli anni Trenta del secolo passato.                 

Attualmente però, questi supereroi sono considerati la vecchia guarda e vorrebbero affidare la protezione dell’universo ai propri figli, che faticano a dimostrarsi all’altezza delle imprese leggendarie compiute dai genitori. Riusciranno a creare una nuova generazioni di supereroi come la precedente? Scopritelo su Netflix dal 7 Maggio.

The Hot Zone – dal 7 Maggio su Star/Disney+

Arriva anche questo mese, la prima serie tv di Disney+, sviluppata da National Geographic. Si tratta di una storia basata sull’omonimo bestseller di Richard Preston e ispirata alla storia vera delle origini dell’ebola. Quando questo virus killer apparve improvvisamente nelle scimmie di un laboratorio a Washington D.C., non vi era nessuna cura disponibile. Un’eroica scienziata dell’esercito, insieme ad una squadra di specialisti, rischiò la sua vita per fermare l’epidemia prima che si diffondesse negli umani.

Un thriller scientifico con una grande protagonista, brillante e determinata, a servizio del mondo.

Noi ragazzi dello zoo di Berlino – dal 7 Maggio su Prime Video

La storia è tratta dal libro omonimo e affronta i temi controversi sul mondo della tossicodipendenza e della prostituzione giovanile. In particolare, la serie tv segue le vicende di Christiane F. e della sua problematica cerchia di amici.

Nel libro vi era un’unica protagonista, in questa nuova serie invece, vi è un cast corale, ognuno con la sua storia e i suoi problemi.  Al centro della storia troviamo sei adolescenti che lottano senza sosta per avverare i loro sogni di felicità e libertà lasciandosi alle spalle genitori, insegnanti e chiunque non li comprenda. Si abbandonano alle notti berlinesi senza limiti o regole per celebrare vita, amore e tentazioni finché non comprendono che questa estasi non solo distruggerà la loro amicizia ma li farà sprofondare in un abisso.

Vincenzo – dal 9 Maggio su Netflix

La sinossi rilasciata da Netflix è molto ridotta, quanto sufficiente per apprezzare la serie: “Durante un viaggio nel suo paese d’origine, un avvocato di mafia italocoreano ripaga un’organizzazione criminale con la stessa moneta. La giustizia non fa sconti”.

Un nuovo prodotto che arriva direttamente dall’Oriente, ci sorprenderà come Alice in Borderland e le altre recenti uscite? Lo scopriremo presto.

The Upshaws – dal 12 Maggio su Netflix

L’ennesima serie targata Netflix che questo mese propone tanti originali per provare a riconquistare il primo posto tra le piattaforme streaming.

La storia segue le vicende di una coppia: Mike Epps e Wanda Skyes, in una sit-com incentrata su una famiglia afro-americana appartenente alla classe lavoratrice e residente nello stato dell’Indiana. I due faticano ad arrivare a fine mese ma cercano sempre di trovare una soluzione e di fare la cosa giusta, anche se non hanno un piano ben definito.                                                                                                                                     

Una storia già vista, ma Netflix promette che si tratterà di qualcosa di diverso e noi ci fidiamo di loro.

High School Musical 2 – dal 14 Maggio su Disney+

Dopo il successo della prima stagione, torna la serie è ambientata alla East High School, l’istituto di Salt Lake City, nello Utah.                     

Nei nuovi episodi della serie, i protagonisti nonché membri del club di recitazione e i loro insegnanti si prodigano nel realizzare un musical primaverile ispirato alle canzoni de La Bella e La Bestia, portando in scena le canzoni del classico Disney che ha fatto sognare tanti bambini. Il cast della prima stagione è stato confermato in blocco, ma ci sarà comunque qualche new entry ancora non dichiarata.

The Undergroud Railroad – dal 14 Maggio su Star/Disney+

Una nuova serie targata Star. Si tratta di The Underground Railroad, un racconta disperato di un tentativo di fuga verso la libertà, che vede protagonista Cora Randall (Thuso Mbedu) nel Sud pre-Guerra Civile Americana. La donna, dopo essere scappata da una piantagione in Georgia alla ricerca della “ferrovia sotterranea” (il titolo della serie significa proprio questo), scopre che non si tratta di una metafora, ma di una vera e propria ferrovia piena di ingegneri e conducenti, e di una rete segreta di tunnel e binari sotto il suolo sudista.

Durante il suo lungo viaggio, dovrà affrontare la pesante eredità di una madre che l’ha abbandonata e la sua lotta per cercare di creare una vita che non aveva mai neppure creduto fosse possibile.

Domina – dal 14 Maggio su Sky/NOW

Sky entra prepotentemente nella nostra rubrica con una serie tutta italiana che segue ancora una volta la nascita di Roma (dopo Romulus uscita recentemente).

La storia racconterà il viaggio e l’ascesa di Livia (interpretata da Kasia Smutniak), da una ragazza ingenua il cui mondo alle sue spalle, si sgretola in seguito all’assassinio di Giulio Cesare, fino a diventare l’imperatrice più potente e influente di Roma, guidata dal desidero di vendicare il padre e di garantire il potere ai suoi figli. Riuscirà nel suo obiettivo, sposando Gaio Ottaviano (Matthew McNulthy), proprio l’uomo che le aveva tolto tutto.

Halston – dal 14 Maggio su Netflix

Non una vera e propria serie, ma una miniserie in cinque episodi è quella che ci viene proposta da Netflix sulla vita del leggendario stilista (interpretato da Ewan McGregor) e del suo marchio, diventato il simbolo di un impero della moda e sinonimo di lusso e fama nella New York degli anni ’70 e ’80… finché un’aggressiva acquisizione non costringe Halston a lottare per il bene più prezioso che ha: il suo nome.

Ragnarok 2 – dal 27 Maggio su Netflix

Dopo tanta attesa e richiesta da parte dei fan della serie norvegese, finalmente torna sulla piattaforma con una seconda stagione.

Non si hanno ancora certezze sulla storia affrontata in questa seconda stagione, ma sappiamo che riprenderà sicuramente la conclusione della prima. Dove ci eravamo lasciati? Ci pensiamo noi a rinfrescarvi le idee: Seguiamo la storia di un liceale di 17 anni che ha appena appreso di essere di fronte a un nemico antico ed estremamente potente che tiene un’intera città, forse anche un intero paese, in una morsa di ferro. Si tratta degli antichi Dei adorati dai norvegesi e lui sembra essere il primo discendente di Thor dopo secoli. La sua sarà una lotta contro il male per riuscire a salvare in primis la sua piccola cittadina, ma soprattutto il mondo esterno.

Ragnarok Immagine

Lucifer 5B – dal 28 Maggio su Netflix

Come dite? Possiamo passare oltre, vero? Non siete interessati minimamente a questa serie? Vabbè, siamo gentili e vi raccontiamo comunque di cosa parlerà questa quinta stagione del Diavolo più amato al mondo.     

La seconda parte di episodi riparte dal protagonista, che dopo essere tornato sulla Terra per impedire a suo fratello gemello Michael di spacciarsi per lui, riesce a smascherarlo per impedirgli di portare avanti i suoi piani crudeli.                                                                                   

Ildy Modrovich, showrunner della serie, ha assicurato che presto avremo modo di scoprire tutto ciò che riguarda Michael, fratello gemello di Lucifer. Nel corso della prima parte, ci viene mostrato come Michael debba sistemare la spalla destra ogni volta che assume l’identità del gemello. Questo ha scatenato tantissime domande tra i fan, ma seconda la showrunner presto tutte queste domande troveranno le giuste risposte.

 

Panic – dal 28 Maggio su Prime Video

Panic, la nuova serie Prime, racconta la storia dell’omonimo romanzo firmato da Lauren Oliver

La narrazione è ambientata in una cittadina degli Stati Uniti “dimenticata” dal resto del mondo. Qui ogni anno, gli studenti all’ultimo anno di scuola superiore rischiano la vita nel Panic, un gioco illegale ad alto rischio per vincere un montepremi che può cambiare la loro vita e la possibilità di fuggire dal paesino. Giudici di cui non si conosce l’identità, costringono i giocatori a superare una serie di sfide che li metteranno di fronte alle loro paure più profonde, ribaltando le loro convinzioni, le persone di cui si possono fidare e chi potrebbero diventare, ma soprattutto la loro vita.                                                                                                                                                                   

Sopravviveranno? Saranno costretti a scegliere loro stessi o i propri cari. Lo vedremo presto su Prime Video.

 

Rebel – dal 28 Maggio su Star/Disney+

La nuova serie originale si ispira alla vita di Erin Brockovich oggi, Annie “Rebel” Bello (interpretata da Katey Sagal) difensore legale della classe operaia senza una laurea in legge. SI tratta di una donna divertente, alquanto disordinata, ma brillante e coraggiosa che mostra cuore in tutte le cause per cui si batte e le persone che ama.

La showrunner che ha firmato la serie è Krista Vernoff, già presente in Grey’s Anatomy e nel suo spin-off Station 19.

Intergalactic – dal 31 Maggio su Sky/NOW

Concludiamo questa prima parte dedicata alle serie tv con un prodotto targato Sky.

Veniamo catapultati in un futuro lontano dove la Terra si trova sotto il presidio di un’autorità globale chiamata Commonworld. Qui, una banda di criminali donne dirotta la navicella spaziale che le trasporta per trovare libertà nella galassia. A rimanere ingiustamente coinvolta nell’impresa è Ash Harper (Savannah Steyn), una giovane poliziotta e pilota condannata per alto tradimento ed esiliata nella colonia carceraria, nonostante sia innocente. Durante il suo esilio, le altre prigioniere decidono di prendere il controllo della nave sabotando l’equipaggio per raggiungere indisturbate il mondo libero: Arcadia. Ash è l’unica in grado di condurre le prigioniere fino a lì e sarà costretta a unirsi alla loro fuga verso un futuro pieno di incognite.

 

 

Film in uscita ad Maggio

Monster – dal 7 Maggio su Netflix

Monster è il nuovo prodotto originale Netflix, che narra la storia di Steve Harmon (interpretato da Kelvin Harrison, Jr.), un brillante studente di diciassette anni a cui crolla il mondo addosso quando viene accusato di omicidio. Il film seguirà la drammatica discesa che porterà l’affabile studente di cinema di Harlem a dover affrontare battaglie legali complesse che potrebbero condannarlo a una vita in carcere, tutto per dimostrare la sua innocenza.

Sarà davvero innocente o si tratterà del vero colpevole dell’omicidio? Scopritelo dal 7 Maggio solo su Netflix.

Milestone – dal 7 Maggio su Netflix

Lo stesso giorno e sulla stessa piattaforma, arriva l’ennesimo film originale, questa volta con un tema più toccante.

Questa la sinossi ufficiale: “Il film racconta la storia di Ghalib, un camionista di mezza età in lutto che mentre affronta una tragedia personale, con le conseguenze che ne derivano, rischia di vedersi soffiare il lavoro da un giovane apprendista. Gli eventi di questa storia culminano nel momento in cui il camion di Ghalib raggiunge il traguardo di 500.000 km percorsi, un record per la sua società”.

Oxygène – dal 12 maggio su Netflix

Si tratta di un nuovo thriller francese incentrato sulla sopravvivenza e diretto da Alexandre Aja. Il film narra la storia di una giovane donna (interpretata da Mélanie Laurent) che al risveglio in una capsula criogenica non si ricorda chi è o come sia finita lì. Nota subito una cosa: l’ossigeno sta per finire e lei deve recuperare la memoria per cercare di uscire dal suo incubo. Riuscirà in questa impresa?

Hitchcock – dal 14 Maggio su Star/Disney+

Il fresco vincitore del premio Oscar, Anthony Hopkins interpreta il grande maestro della suspense e del brivido. Si tratta di una storia d’amore su uno dei registi più importanti e rivoluzionari al mondo, la storia di Hitchcock e sua moglie Alma Reville.                                       

Il film segue la loro storia d’amore, durante un periodo non semplicissimo: la realizzazione di Psycho.

Anthony Hopkins nei panni di Hitchcock

La donna alla finestra – dal 14 Maggio su Netflix

Costretta in casa dall’agorafobia, Anna Fox, una psicologa infantile, si ritrova a spiare dalla finestra della sua casa di New York la nuova famiglia che vive nell’edificio di fronte. Dopo aver assistito a un crimine brutale, la donna scopre che niente e nessuno è come sembra, mentre alcuni segreti iniziano a venire a galla.

La storia è tratta dal romanzo bestseller adattato da Tracy Letts e a detta di Neflix “questo thriller psicologico carico di suspense rivela segreti scioccanti mostrando che niente e nessuno è come sembra”.

Ferry – dal 14 Maggio su Netflix

La nuova storia targata Netflix, ci porta nel 2006 ad Amsterdam. Qui, Ferry Bouman lavora per un potente criminale; un giorno però la sua gang subisce una rapina che provoca gravi ferite al figlio del capo. Quando tutti gli indizi puntano a un gruppo di campeggiatori nel Brabante, Ferry è incaricato di scovare i colpevoli. Dopo anni di assenza, Ferry torna nella sua adorata Brabante, da cui era fuggito molti anni prima. La difficile riunione con la famiglia che non vede da tempo, il ritorno alla vita nomade che aveva dimenticato e l’incontro con l’affascinante vicina Danielle fanno lentamente aumentare il nervosismo di Ferry. Il viaggio porterà a risultati inaspettati, mettendo a dura prova la sua fedeltà…

The Nest – L’inganno – dal 14 Maggio su Prime Video

Il film del 2020 che vede come coppia protagonista Jude Law e Carrie Coon arriva per la prima volta su Prime. Siamo nel 1986, Roy, ambizioso imprenditore inglese, con un passato da broker, persuade la moglie Allison e i due figli a lasciare New York per tornare in Gran Bretagna. L’uomo torna a lavorare nella sua vecchia azienda e sceglie come dimora per la famiglia una sontuosa tenuta, dove la moglie si dedica alla cura dei cavalli. Ma le cose non seguiranno i progetti di Roy, che pian piano rischia di perdere tutto quello che ha, ad iniziare dagli affetti. Il passaggio dagli Stati Uniti alla vecchia Inghilterra porterà dissapori imprevisti.

 

Army of the Dead – dal 21 Maggio

Il titolo di punta di questo mese per quanto riguarda Netflix, è sicuramente questo film.                                                                                           

Un action alla vecchia maniera ricco di scazzottate e intrighi, il tutto arricchito da un grande cast che comprende anche Dave Bautista e diretto da Zack Snyder. Dopo un’epidemia zombie a Las Vegas una squadra di mercenari si prepara per il maggiore azzardo di sempre: intrufolarsi nella zona sottoposta a quarantena e mettere a segno la rapina più grande mai tentata.

Crudelia – dal 28 Maggio su Disney+

Il grande titolo del mese è targato sicuramente Disney. Si tratta di Crudelia, il nuovo live action con protagonista Emma Stone, vincitrice dell’Academy Award per La La Land.

La storia racconta gli esordi ribelli di un’icona Disney, durante la rivoluzione del punk rock nella Londra degli anni ’70. Crudelia è la storia di una giovane donna intelligente e creativa determinata a raggiungere la vetta grazie alle sue incredibili creazioni in ambito di moda e stile.

Ma veniamo alle note dolenti. Arriverà sì, direttamente su Disney+, ma così come i precedenti grandi titoli, sarà possibile accedere alla visione solo con l’accesso VIP (al costo di 21,99 euro). Lo acquisterete? Avete ancora qualche giorno per pensarci, ma fidatevi di noi, non ve ne pentirete.

About The Author

Diplomato al Liceo Scientifico, tra una pagina e l'altra di un libro di matematica, un episodio calza a pennello. Più che per il cinema, ho la passione per il piccolo schermo. Sono l'amico a cui viene sempre fatta la domanda "Ma che serie tv mi consigli?" Se non avete idea di cosa guardare, faccio al caso vostro. Siete invitati nel sottosopra che si trova nella mia testa.

Related posts