5 Film da vedere nel weekend di Pasqua

5 Film da vedere nel weekend di Pasqua

Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi. Recitava così il proverbio no? Peccato che da due anni a questa parte la scelta non sia stata molto ampia. Quest’anno però sembra esserci uno spiraglio di luce, tanto che molte persone hanno programmato il loro weekend lungo con una fuga dalla propria città.

Aspetta, come dici? Tu non hai organizzato nulla? Sei uno o una di quelli che anche senza pandemia al messaggio “Usciamo” cominciava a inventare scuse per starsene a casa a guardare film?

Sei nel posto giusto, perché oggi parleremo di cinque film, sia per grandi che per piccini, da vedere durante il week end pasquale. Quindi, senza perderci in troppe chiacchiere cominciamo.

Migliori film da vedere a Pasqua

Il primo film che mi sento di consigliare è un film per i più piccoli, ma una buona scusa per chi ancora, nonostante l’età, vorrebbe un bell’uovo di pasqua in regalo.

Hop

C.P è il primo e unico figlio del Coniglio Pasquale, che un giorno dovrà prendere in mano “l’azienda di famiglia” e distribuire le uova di pasqua in tutto il mondo. C.P però vuole vivere la sua vita senza pressioni da parte del padre, e il suo sogno più grande è quello di diventare batterista. L’intenzione di diventare il prossimo Coniglio Pasquale è praticamente nulla. Così, decide di scappare dall’Isola di Pasqua dove vive con il padre, per raggiungere Hollywood ed inseguire il suo sogno. Nel frattempo, Fred De Lepris (James Marsden), a causa della sua pigrizia viene cacciato di casa, ma grazie a sua sorella riesce ad ottenere un importante colloquio di lavoro che purtroppo va in fumo quando lungo il tragitto investe C.P con la macchina. Fred non sa cosa lo aspetta nei giorni successivi, tutto avrebbe pensato tranne che prendersi cura del coniglio pasquale e salvare la Pasqua.

Dopo Cattivissimo Me, Chris Meledandri, porta nelle sale cinematografiche un film che mescola sapientemente Live action ed animazione, finalmente dedicato a quella festività che tutti consideriamo meno importante rispetto al natale, ma che, anche se funge da semplice intrattenimento per i bambini, con qualche spunto di riflessione per i più grandi, diventa una bella ricorrenza per questo giorno di festa.

Le 5 leggende

Tanto tempo fa l’uomo nella luna, cauto osservatore delle vicende terrestri, scelse quattro protettori per i bambini di tutto il mondo: Babbo Natale, Sandman, la Fatina dei denti e il Coniglio Pasquale portando gioia e amore nelle loro piccole vite, offrendo non solo doni materiali ma anche la capacità di sognare e di sperare. Peccato che “Pitch Black”, il nostro uomo nero, cerca di ostacolarli in ogni modo e con ogni mezzo, seminando terrore e non amore nei sogni dei bambini.

È così che l’uomo nella luna, manda ai quattro designati un aiuto un po’ particolare, il dispettoso Jack Frost che però non si sente all’altezza del compito assegnatogli. Un nome allegorico che nella tradizione anglosassone indica l’inverno e lo vede come collaboratore di Babbo Natale, a cui però nessun bambino ha mai creduto e che nessuno può vedere. Qui inizia l’avventura contro Pitch, irremovibile nella sua malvagità, ma soprattutto la tortuosa strada alla scoperta di sé stessi.

Un film uscito a Natale 2012, ma che si sposa bene anche con il periodo pasquale, riuscendo a mescolare mezzo e messaggio con un ritmo incalzante e una storia innovativa che appassionerà grandi e piccini.

La fabbrica di cioccolato

Va bene, qui di Pasqua e religione praticamente non se ne parla, ma come possiamo non consigliare il film più dolce di sempre (nella versione con Johnny Depp ovviamente)? Un film che da sempre è un momento di pausa per chi vuole estraniarsi dalla realtà, per un bambino sognatore e per il più grande con un po’ di nostalgia. Forse non c’ è nemmeno bisogno di ripercorrere la trama, perché penso tutti l’abbiano visto almeno una volta, ma forse un piccolo ripasso non ci fa male.

Willi Wonka, mette a disposizione cinque biglietti d’oro in cinque barrette del suo buonissimo cioccolato per cinque fortunati, che trovandoli potranno visitare le mura della fabbrica di cioccolato del signor Wonka, viaggiando nel magico mondo dei dolci e della golosità. Charlie (un piccolo Freddie Highmore che comincia ad intraprendere la strada che lo porterà ad essere l’attore straordinario che è oggi) è diverso dagli altri, è meno fortunato nella vita. Quando trova il famigerato biglietto d’oro, però, quella vita comincia a prendere una nuova strada e ad incontrare la felicità.

Andiamo ora nei film per i più adulti.

Chocolat

Okkey, Okkey anche questo non è a tema Pasqua o religioso ma come possiamo non consigliarvi un altro film in cui la cioccolata è la protagonista principale e in cui soprattutto Johnny Depp è nel fior fiore della sua bellezza?! Beh. Non potevamo non scriverlo suvvia. Lasse Hallstrom mette in scena una favola sulla lotta alle convenzioni e ai propri istinti dove si scontrano novità, tradizione, desiderio e astinenza, quando la giovane Vianne, con sua figlia Anouk appena arrivate in un piccolissimo paesino della Francia, decidono di aprire un negozio di cioccolato, che risveglia i desideri più nascosti della piccola comunità.

Non perdetevelo e non perdetevi l’affascinante Roux (Johnny Depp) che a suo modo risveglia i desideri più nascosti, ma in questo caso della giovane Vianne.

Concludiamo in bellezza, facendo un salto nel passato.

Chocolat

Easter Parade – Ti amavo senza saperlo

Charles Walters dirige nientemeno che Judy Garland e Fred Astaire, in un film targato technicolor e unico nel suo genere che con eleganza entra nel cuore delle persone e diventa un evergreen. Il famoso ballerino Don Hewes viene abbandonato dalla sua partner, Nadine Hale. Decide quindi di scommettere che avrebbe potuto rendere ogni ballerina una stella e così, praticamente a caso, Don sceglie Hannah Brown, un giovane ballerina con molto talento ma soprattutto tanta ambizione. È il momento di addentrarci in un classico del musical e ballare sulle note di ben 17 canzoni scritte da Irving Berlin, uno dei più importanti compositori del novecento e autore dell’immortale White Christmas.

Easter Parade – Ti amavo senza saperlo

Che aspettate? Preparate una ciotola piena di cioccolata e accendete la televisione!

About The Author

Related posts