Periodo natalizio significa ferie, e tradotto nella lingua dei cinefili è tempo di vedere film a tema natalizio, ecco perchè abbiamo creato questa lista dei miglior film natalizi.
Ci siamo basati anche su una classifica ufficiale fatta da MusicMagpie che ha condotto un vero e proprio studio con l’obiettivo di trovare il film perfetto di Natale, studiando vari film sotto quattro parametri, ossia:
- Riferimenti Natalizi
- Successo Economico
- Critica
- Successo del pubblico
Tanti sono i film sul natale messi sotto la lente di ingrandimento della commissione tecnica, dalle commedie d’amore ai classici cartoni animati fino agli intramontabili.
Migliori Film Natalizi
Ecco quindi la classifica condotta da MusicMagpie:
-
Un Natale Esplosivo
Iniziamo la classifica con un classico dei film natalizi americani, titolo originale National Lampoon’s Christmas Vacation, diretto da Jeremiah S. Chechik nel 1989.
È tempo di Natale e la famiglia Griswolds si sta preparando per una festa natalizia in famiglia, ma le cose non vanno mai nel verso giusto per Clark, sua moglie Ellen e i loro due figli. La continua sfortuna di Clark è aggravata dai suoi odiosi ospiti di famiglia, tutti i consuoceri e parenti, ce la farà la famiglia a resistere?
Incasso al Botteghino
$147.676.897Critica
10/20Numero di canzoni natalizie
12Numero di Elfi
0Ricerche di Google
874.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
66
-
Polar Express
Film uscito nel 2004 dalla regia di Robert Zemeckis. Questa è la storia di un giovane ragazzino alla vigilia di Natale che sale su un potente treno magico diretto al Polo Nord e alla casa di Babbo Natale. Ciò che si svolge è un’avventura di un ragazzo dubbioso, che fa uno straordinario viaggio in treno come un viaggio alla scoperta di sé che gli mostra che la meraviglia della vita non svanisce mai per coloro che credono alla fantasia.
Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, In Italia al Box Office Polar Express ha incassato 4,3 milioni di euro.Incasso al Botteghino
$423.217.649Critica
17/20Numero di canzoni natalizie
15Numero di Elfi
100Ricerche di Google
919.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
42
-
Gremlins
Film del 1984 diretto da Joe Dante. La sceneggiatura è di Chris Columbus, lo ricordiamo per aver diretto Mamma, ho perso l’aereo, mentre Steven Spielberg è il produttore esecutivo.
Il film narra di mostri verdi in miniatura che attraversano la cittadina di Kingston Falls. Rand Peltzer cerca un regalo per suo figlio Billy e trova in un negozio di Chinatown un animaletto peloso di nome mogwai che pronuncia anche delle parole, il nipote del negoziante glielo dà avvertendolo di non violare tre semplici regole:
– mai bagnarlo né dargli acqua da bere;
– niente cibo dopo mezzanotte;
– mai esporlo alla luce del sole.
L’animaletto viene chiamato Gizmo e come si prevedeva le regole date in precedenza vengono “accidentalmente” violate, creando una serie di peripezie che ci faranno restare incollati alla tv.
Bello il finale, che con la voce di Rand ci invita a guardare accuratamente le stanze delle nostre case perchè un gremlin potrebbe aggirarsi tra di noi.Incasso al Botteghino
$366.232.524Critica
6/20Numero di canzoni natalizie
2Numero di Elfi
10Ricerche di Google
1.893.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
30
-
Il Figlio di Babbo Natale
Regia di Sarah Smith, Barry Cook. Un film del 2011 con la voce del personaggio principale di James McAvoy.
Il film è incentrato su Arthur Christmas che rivela la risposta incredibile e mai vista prima alla domanda che ogni bambino proclama: “Come fa Babbo Natale a consegnare tutti quei regali in una notte?” La risposta è che l’operazione esaltante e ultra-tecnologica di Babbo Natale si nasconde sotto il Polo Nord. Ma al centro del film c’è una storia su una famiglia in uno stato di disfunzione comica e un improbabile eroe, Arthur, con una missione urgente che deve essere completata prima dell’alba del mattino di Natale. “Nessun bambino dev’essere dimenticato!”, predica disperato Arthur in una bellissima scena.
Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Il figlio di Babbo Natale 3D ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 2,5 milioni di euro.Incasso al Botteghino
$170.896.194Critica
4/20Numero di canzoni natalizie
6Numero di Elfi
100Ricerche di Google
615.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
55
-
Nightmare Before Christmas
Film del 1993 diretto da Henry Selick e Tim Burton. Jack Skellington, il re della zucca della città di Halloween, è annoiato di fare la stessa cosa ogni anno per Halloween. Un giorno si imbatte in Christmas Town, ed è così preso dall’idea del Natale che cerca di replicare la festa nella sua città, ma gli abitanti non la capiscono e quindi Jack farà di tutto per portare il Natale nella sua città organizzandola a modo suo.
Il film è stato candidato al Premio Oscar del 1994 Migliori effetti speciali a Pete Kozachik, Eric Leighton, Ariel Velasco-Shaw e Gordon Baker oltre che a tanti riconoscimenti.Incasso al Botteghino
$133.747.630Critica
3/20Numero di canzoni natalizie
5Numero di Elfi
39Ricerche di Google
2.220.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
46
-
Santa Clause
Santa Clause è un film del 1994 diretto da John Pasquin con Tim Allen nei panni di Babbo Natale. Scott Calvin è un padre divorziato che la notte della vigilia di Natale scopre un visitatore inaspettato sul suo tetto. Quando viene sorpreso dal richiamo di Scott l’uomo, che sembra essere Babbo Natale in persona, scompare lasciando solo una slitta con 8 renne e un completo con le istruzioni per indossarlo in caso di incidente. Scott lo fa e viene trasportato in giro per la città facendo cadere doni attraverso i camini fino a quando non viene portato al Polo Nord e incontra un gruppo di Elfi che gli annunciano la notizia che adesso lui è Babbo Natale. Charlie è orgoglioso del nuovo lavoro di suo padre, anche se Scott è convinto che sia un sogno. Fino a quando i suoi capelli diventano bianchi, la barba si rifiuta di rimanere rasata, ingrassa inspiegabilmente. Ora l’ha accettato, c’è solo un problema: come tenerlo segreto alla sua famiglia incredula?
Incasso al Botteghino
$328.831.701Critica
13/20Numero di canzoni natalizie
9Numero di Elfi
55Ricerche di Google
974.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
49
-
Il Grinch
Il Grinch è un film del 2000 diretto da Ron Howard interpretato da Jim Carrey nel ruolo del Grinch, performance che sarebbe diventata una delle più amate e iconiche di Carrey.
All’interno di un fiocco di neve esiste la magica terra di Chinonsò, dove vivono i Nonsochì, una specie quasi mutata di persone che amano il Natale. Appena fuori dalla loro amata città vive il Grinch, una brutta creatura che odia il Natale e ha intenzione di rubarlo ai Nonsochì, che detesta ugualmente. La piccola Cindy Lou Who di 6 anni decide di fare amicizia con il Grinch e da li il cuore del mostro verde è in seria difficoltà.
Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa Il Grinch ha incassato 260 milioni di dollari.Incasso al Botteghino
$514.623.469Critica
18/20Numero di canzoni natalizie
14Numero di Elfi
0Ricerche di Google
1.673.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
96
-
Love, Actually
Love Actually – L’amore davvero è un film del 2003 diretto da Richard Curtis.
Il film segue la vita di otto coppie molto diverse nell’affrontare le loro vite amorose in vari racconti vagamente correlati tutti ambientati durante un frenetico mese prima di Natale a Londra, in Inghilterra. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, In Italia al Box Office Love Actually – L’amore davvero ha incassato 6,8 milioni di euro.Incasso al Botteghino
$346.771.588Critica
14/20Numero di canzoni natalizie
7Numero di Elfi
0Ricerche di Google
5.090.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
65
-
Elf – Un elfo di nome Buddy
Elf – Un elfo di nome Buddy è un film commedia diretto da Jon Favreau con protagonista Will Ferrell.
Uu bambino in un orfanotrofio si ritrova nel sacco di Babbo Natale per prendere un orsacchiotto e da lì finisce al Polo Nord. Arrivato nel luogo un elfo adotta il piccolo e lo chiama Buddy. Passati trent’anni l’elfo confessa al ragazzo che i suoi veri genitori sono due umani Walter Hobbs e Susan Wells. Babbo Natale gli permette di andare a New York City per trovare suo padre. Hobbs però è nella lista dei cattivi di Babbo Natale per essere un idiota senza cuore, non aveva idea che Buddy fosse nemmeno nato. Buddy, nel frattempo, vive le delizie di New York City (e della cultura umana) come solo un elfo può fare. Quando la relazione di Walter con Buddy interferisce con il suo lavoro, è costretto a rivalutare le sue priorità.
Al Box Office Usa Elf ha incassato 173 milioni di dollari .Incasso al Botteghino
$307.941.231Critica
7/20Numero di canzoni natalizie
13Numero di Elfi
44Ricerche di Google
3.960.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
37
-
Mamma, ho perso l’aereo
Siamo giunti al primo posto di questa speciale classifica e a vincere è Mamma, ho perso l’aereo, non avevamo dubbi. Mamma, ho perso l’aereo, titolo originale Home Alone. è un film del 1990 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus con il piccolo Macaulay Culkin e Joe Pesci.
È Natale e la famiglia McCallister si sta preparando per una vacanza a Parigi, in Francia. Ma il più giovane della famiglia di nome Kevin ha avuto una lite con suo fratello maggiore Buzz ed è stato mandato nella sua stanza che si trova al terzo piano della sua casa. Quindi, la mattina dopo, mentre il resto della famiglia si affrettava a raggiungere l’aeroporto in tempo, si sono completamente dimenticati di Kevin che ora ha la casa tutta per sé. Essere a casa da solo è stato divertente per Kevin, avere una pizza tutta per sé, saltare sul letto dei suoi genitori e fare di tutto per trascorrere quei giorni in totale divertimento. Ma ad un certo punto Kevin scopre due ladri, Harry e Marv, che stanno per derubare la sua casa alla vigilia di Natale. Kevin agisce rapidamente facendo diventare la sua casa un bunker con tante trappole nascoste, per fermare i ladri e consegnarli alla giustizia.
Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes e ha incassato 476 milioni di dollari.Incasso al Botteghino
$936.442.849Critica
11/20Numero di canzoni natalizie
11Numero di Elfi
1Ricerche di Google
5.090.000Menzioni di Natale nella Sceneggiatura
13