La scorsa notte si è tenuta a Los Angeles, ancora una volta al Dolby Theatre, la 94ª edizione dei premi Oscar. La cerimonia è stata presentata da Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes che hanno offerto uno show molto divertente. Come ogni anno, il pre-show ha avuto inizio alle 00.00 (ora italiana) ed è andato avanti fino alle 2.00 (ora italiana) dove ha avuto inizio la cerimonia di premiazione, aperta dall’esibizione di Beyonce, che è finita intorno alle 5.30 (ora italiana).
Dopo due anni anonimi, torna finalmente un vero red carpet, ma le polemiche non sono mancate neanche quest’anno; l’Academy ha infatti deciso di non trasmettere in diretta otto premi (assegnati prima della cerimonia e annunciati solo tramite video) e il grande pubblico non ha particolarmente gradito questa scelta. Anche Spielberg si è detto contrario a questa “rivoluzione”.
A lasciare perplesso il pubblico è stato Will Smith che durante uno sketch comico di Chris Rock, si è alzato tirando un pugno a quest’ultimo dopo aver sentito una battuta sulla moglie dello stesso Smith. Inizialmente si pensava fosse una gag già scritta, ma in realtà così non era e Will è apparso molto nervoso successivamente.
Tra gli ospiti che si sono succeduti sul palco, abbiamo avuto modo di rivedere Francis Ford Coppola, accompagnato da Robert de Niro e Al Pacino in occasione del 50esimo anniversario de Il Padrino.
Non ci aspettavamo grandi sorprese, con la maggior parte dei voti che tendeva per The Power of the Dog per i premi più rilevanti e che in realtà non ha portato a casa nessuna statuetta, fatta eccezione per Miglior Regia per Jane Campion quotatissima ancor prima dell’assegnazione. Dune invece, porta a casa tutti i premi tecnici (6 Oscar). Nulla da fare per Sorrentino, che come da pronostico è stato superato da Drive My Car.
Ma vediamo nel dettaglio tutti i premi, tra cui il più ambito: Miglior Film.
Tutti i vincitori
Miglior Film: Coda
Miglior Regista: Jane Campion
Miglior Attrice Protagonista: Jessica Chastain
Miglior Attore Protagonista: Will Smith
Miglior Attrice Non Protagonista: Ariana DeBose (West Side Story)
Miglior Attore Non Protagonista: Troy Kotsur (CODA)
Miglior Sceneggiatura Non Originale: CODA
Miglior Sceneggiatura Originale: Belfast
Miglior Film Straniero: Drive My Car
Miglior Film d’Animazione: Encanto
Miglior Montaggio: Dune
Miglior Scenografia: Dune
Miglior Fotografia: Dune
Migliori Costumi: Cruella
Miglior Trucco e Acconciatura: Gli occhi di Tammy Faye
Miglior Effetti Speciali: Dune
Miglior Sonoro: Dune
Miglior Colonna Sonora: Dune
Miglior Canzone Originale:
Miglior Documentario: Summer of Soul
Miglior Cortometraggio Documentario: The Queen of Basketball
Miglior Cortometraggio Animato: The Windshield Wiper
Miglior Cortometraggio: The Long Goodbye
Premi Speciali
Oscar onorario: Samuel L. Jackson
Elaine May
Liv Ullmann
Premio umanitario: Jean Hersholt
Danny Glover